Presentazione libro “Tommaso Giaquinto nel contesto della tradizione artistica sei-settecentesca nel Regno di Napoli”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Venerdì 3 Maggio – alle ore 18 a Guardia Sanframondi – la presentazione del libro di Rosario Pinto, “Tommaso Giaquinto nel contesto della tradizione artistica sei-settecentesca nel Regno di Napoli”.
Il libro, di pubblicazione locale edito dalla libreria del Castello di Solopaca, verte – come si evince dal titolo – sulla figura del pittore del tardo Seicento Tommaso Giaquinto. Il legame con Guardia per il pittore è stato evidente e importante per la sua stessa carriera artistica, come spiegato in maniera dettagliata allʼinterno del libro.
A disquisire sullʼopera di Rosario Pinto saranno Cosimo Formichella, storico dellʼarte e Giancristiano Desiderio, storico e filosofo crociano. A presentare lʼopera ci penserà invece lʼeditore Salvatore DʼOnofrio, a moderare la bibliotecaria Antonietta Cutillo, mentre a rappresentare il Comune vi saranno lʼassessore Elda Chiara del Vecchio e il Vice sindaco Carlo Falato. Al termine della presentazione, su richiesta, ci si potrà recare in visita al Museo Civico “De Matteis” allʼinterno della casa comunale.